I presepi nelle Cappelle Votive Terrasini 2021 - Associazione Turistica Proloco Terrasini

Vai ai contenuti
La Pro Loco di Terrasini ha accolto con interesse la proposta dell’Associazione culturale “Così, per… passione!” di offrire la propria collaborazione nell’organizzare

“Intorno al presepe... idee, emozioni, sensazioni”

MOSTRA di PRESEPI – X Edizione
Dal 6 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022

Ed ha ritenuto di farlo condividendo gli scopi della iniziativa, che come si legge nel comunicato /bando di partecipazione predisposto dalla Associazione: “contribuire al recupero, alla sopravvivenza e alla riappropriazione di una delle tradizioni più sentite, sintesi di fede, ricordi, storia, narrazioni popolari, arte, artigianato; cooperare con la Amministrazione Civica”, che dà il suo patrocino alla iniziativa, e con la stessa Associazione “nell’animazione del  nostro paese per ritrovare e/o rafforzare il senso di comunità.

In particolare, la Pro Loco privilegia, con questo depliant, quel percorso presepiale che, prendendo l’avvio dal salone del civico n. 28 di via Giuseppe Di Stefano (ubicato di fronte Villa San Giuseppe, tra via Roma dal lato dell’arco, e Piazzetta Titì Consiglio, sull’atro lato) e dai locali di Via Roma n. 2, nucleo-base, “quartiere generale” della esposizione, si snoda per le “cappelle votive” del centro del paese: un itinerario che tocca “spazi sacri”, esterni alle chiese, storici (se pur nella loro modestia) luoghi-simbolo  della religiosità, della devozione, non solo individuale o privata ma della nostra gente, che – quasi fossero “elementi di segnaletica (religiosa s’intende)” – hanno sempre rappresentato tappe di riferimento per l’itinerario della processione rû Sacramentu, il Corpus Domini.

È il caso – coinvolgendo proprietari, antichi e nuovi curatori o vicini che hanno a cuore sia le strutture, sia le immagini in esse contenute, cui va la generale riconoscenza –  delle cappelle indicate nell’elenco e nella piantina toponomastica che si trova nelle pagine interne di questo depliant.

Una occasione per far vivere e gustare ancor più alla comunità terrasinese, e non solo, il clima che l’antica tradizione mediterranea del presepe ispira e crea entro la cornice delle Festività Natalizie e di Capodanno.

Alla Pro Loco fa piacere, così, scrivere una bella, significativa pagina del volume-catalogo, contenente le foto di tutti i presepi presentati quest’anno e nelle nove precedenti edizioni della mostra, con nomi e cognomi degli espositori, e con appropriate didascalie, che il presidente della Associazione, il dott. Ino Cardinale, sta curando.

Un modo tangibile per lasciare testimonianza dell’impegno della Pro Loco nella storia delle nostre comunità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’inaugurazione della Mostra è prevista nei locali di Via Giuseppe Di Stefano per lunedì 6 dicembre prossimo, alle ore 18:00, alla presenza di mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, e del Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci.