Notte delle Luci Terrasini - Associazione Turistica Proloco Terrasini

Vai ai contenuti

COMUNE DI TERRASINI "ASSESSORATO AL TURISMO - PROV. REG. DI PALERMO - ASS. TURISTICA  PROLOCO TERRASINI
- ASS. LA MATASSA - ASS. VOLONTARI PROT. CIVILE TERRASINI"

PRESENTANO

Rievocazione storica del terremoto del 1726

"Ad ore quattro meno cinque minuti fu sentito con terribili scosse un formidabil terremoto
Fece prima, come da me fu inteso, una scossa.
Indi dopo momentaneo intervallo successe un traballamento veementissimo, che terminò in un agitamento eguale;
benchè in varie parti fu variamente intenso.
il danno, che fece colla cadutae rovina di molte cose, fù nei luoghi ove ol porto antico, che cingevan la città.
Il terrore e confusione nella notte fù grande.
S'aprirono le chiese, ricorrendo tutti per confessarsi.
Molti corsero nei piani della città, e molti uscirono fuori le porte.
Tutti chiedevano a Dio perdono e pietà."

(Antonio Mongitore )

Svolgimento della manifestazione:

Lungomare Peppino Impastato

Piazza Municipio "Falcone e Borsellino

Piazza Dumo

l'associazione Culturale la Matassa con  la sue spettacolari coreografie animarà l'evento suddiviso in tre momenti che racchiudono le disastranti scene del terremoto avvenuto nel Settembre del 1726 il rapporto tra l'uomo e il mare e le bellezze del nostro paese, fino a giungere al momento del pericolo scampato grazie alla grazia Divina.